Corso di APPROFONDIMENTO

sull'Integrazione dell'Ombra

… prosegue il nostro viaggio con l’esplorazione dell’Ombra

corso online condotto da

5 incontri a partire
dal 14 Settembre 2021

Riservato a chi ha partecipato al primo corso di INTEGRARE L’OMBRA

Come abbiamo visto, i molteplici contenuti emersi nel primo corso sono stati centrati su un messaggio fondamentale:

La nostra Ombra è di straordinaria importanza
per rivelare il nostro potenziale che, se integrato,
ci permette di raggiungere nuovi livelli di autenticità.

La nostra Ombra è di straordinaria importanza per rivelare il nostro potenziale che, se integrato,
ci permette di raggiungere
nuovi livelli di autenticità.

L’integrazione dell’Ombra implica un enorme lavoro di disidentificazione e autoidentificazione e quindi raffina progressivamente i nostri “veicoli inferiori” (corpo fisico, emotivo e mentale), attraverso l’Osservazione di sé e la Presenza.

Questo non significa diventare neutrali o tiepidi nelle nostre relazioni o verso le vicende del mondo, bensì agire – anche in modo deciso e forte se necessario – ma da un punto di centralità e verità interiore più prossimo alla nostra Anima.

E questo è ben diverso dall’agire in modo reattivo e meccanico, conseguenza del groviglio di automatismi inconsci con cui siamo identificati senza esserne consapevoli.

Il Corso di Approfondimento sull’Integrazione dell’Ombra offre la possibilità di compiere nuovi passi in questa direzione con un principale obiettivo:

FARE PRATICA

  • Fare pratica ed entrare ancor più nel dettaglio del lavoro personale
  • Fare pratica per poter padroneggiare maggiormente la tecnica e il metodo
  • Fare pratica, attraverso gli esempi personali portati dai partecipanti, per diventare abili e veloci nell’associare la sensazione di fastidio o ammirazione (attivati dalla proiezione) all’aspetto psicologico collegato.

Nel precedente corso abbiamo capito il perché e il come si lavora per integrare l’Ombra attraverso la proiezione.

In questo Corso di Approfondimento, il nostro obiettivo è allenarci ad essere sempre più precisi e capaci nell’associare correttamente una proiezione a uno o più tratti psicologici che ci riguardano e che sono ancora fuori, del tutto o in parte, dalla nostra consapevolezza.

Così “riprendiamo con noi” quei tratti e possiamo cominciare a manifestarli diventando più completi.

IL POTERE DEL GRUPPO

“Sono molto contenta che questo percorso proseguirà a settembre, era quello che speravo, sentivo la necessità di poter continuare questa esperienza nella modalità della condivisione anche se mi riesce meglio ascoltare. Incredibile quanto alcune condivisioni siano comuni alla mia esperienza e come le conclusioni di Sara si adattino anche al mio sentire, al mio vissuto.
Ecco perché penso che la condivisione non potrà che arricchire quanto appreso e che il senso di comunità farà sicuramente bene ad ognuno di noi”.

“Sono stati incontri molto profondi, il lavoro individuale è duro, inutile nasconderlo, ma mi è nato un amore verso questa disciplina chiamata Psicosintesi, quindi già da ora vi comunico il mio interesse verso un secondo corso di approfondimento dell’argomento”.

“Mi sono sentita parte di qualcosa e la condivisione con altre persone mi ha piacevolmente sorpreso…
… ho imparato che “anche” è una parola bellissima: sono “anche negativa”, sono “anche giudicante”. Questa nuova visione mi aiuterà nell’accettazione”.

Come abbiamo già sperimentato nel primo corso, il gruppo attiva ed esprime un reale potere quando i partecipanti mettono a disposizione la loro presenza attiva e autentica.

Il campo che si crea in questi spazi di condivisione, proprio grazie al reale vissuto di chi condivide, genera davvero perle preziose e uniche e permette a ciascun partecipante, anche quando “solo” in ascolto di ricevere intuizioni, risonanze e anche passaggi trasformativi.

Possiamo definirlo flusso di gruppo, uno stato particolare di coscienza potenziata.

Ed è proprio questo che  ci proponiamo di sperimentare nel
Corso di Approfondimento sull’Integrazione dell’Ombra

Ed è proprio questo che
ci proponiamo di sperimentare nel
Corso di Approfondimento
sull’Integrazione dell’Ombra

5 INCONTRI a cadenza settimanale in cui potremo:

  • attivarci in un lavoro costante e sistematico per “pescare” e portare a galla tratti e caratteristiche psicologiche prima in Ombra
  • fare esperienza del flusso di gruppo e sperimentare il potere che si genera quando tutti i partecipanti sono pienamente coinvolti nell’ascolto in profondità
  • padroneggiare il metodo e la pratica con indicazioni guidate riprendendo gli esercizi del primo corso
  • “ripulire il nostro specchio” con maggior efficacia, per vivere ogni nostra esperienza ad un livello più autentico.

Sappiamo che c’è un metodo e ci sono dei criteri, ma non c’è la “formuletta magica” e servono apertura interiore, ascolto del proprio sentire profondo e creatività intuitiva, sia per l’identificazione del tratto collegato alla proiezione, sia per la messa a punto di eventuali azioni specifiche da compiere per potenziare la fase successiva dell’integrazione, ovvero la trasformazione attiva.

In aggiunta verranno proposti:

  • Riflessioni e approfondimenti sull’aspetto dell’INVIDIA, segnalatore potente di proiezione
  • Stimoli e indicazioni (sebbene non esaustivi) rispetto a possibili azioni da attuare per potenziare la fase di trasformazione del tratto in esame.

QUANDO

Martedì 14 Settembre

Martedì 21 Settembre

Martedì 28 Settembre

Martedì 5 Ottobre

Martedì 12 Ottobre

ore 18.30 – 20.30

INFO E COSTI

Il corso avverrà tramite la piattaforma Zoom. La quota di partecipazione è di € 150 ed include:

  • 5 incontri esperienziali, per un totale di 10 ore
  • Materiale didattico e di supporto sia per i contenuti teorici sia per l’approfondimento degli esercizi pratici
  • Invio delle registrazioni il giorno seguente all’incontro e disponibili fino al 31 Ottobre 2021
  • Bonus video: 4 estratti dal primo corso per riprendere i passaggi principali della teoria e del metodo a sostegno di una miglior esperienza durante l’approfondimento

Siamo entusiasti di proseguire questo percorso con voi, come anelli di un’unica catena che si propone di portare Luce e Amore alle nostre Ombre individuali e, perché no, dare il nostro contributo verso l’Integrazione dell’Ombra collettiva.

CONOSCI TE STESSO,
INTEGRA LA TUA OMBRA,
TRASFORMA IL MONDO.

Per ulteriori informazioni e richieste o se hai bisogno in fase di pagamento puoi contattarci scrivendo a info@spaziocoscienza.it

SpazioCoscienza srls

Città della Pieve (PG)
P.IVA 03776190542
REA: PG – 350340

© 2021 SPAZIOCOSCIENZA
Tutti i diritti riservati