Copia di Copia di corso PAS maggio

Persone
Altamente
Sensibili

L’arte di vivere
la propria sensibilità

corso online condotto da

NICOLETTA MENOZZI

SAB 7
DOM 8

MAGGIO 2022

Ti dicono spesso che sei troppo sensibile?

Entri velocemente in empatia con gli altri e tendi a commuoverti facilmente?

Forti luci e rumori tendono a farti sentire sopraffatto?

Ti accorgi di notare molti particolari che altri non notano?

Hai un mondo interiore particolarmente ricco e profondo?

La sensibilità è di tutti e non solo di qualcuno, ci sono però persone che vivono più intensamente le situazioni e spesso possono sentirsi sopraffatte dai troppi stimoli, sia fisici che emotivi.

La sensibilità è di tutti e non solo di qualcuno,
ci sono però persone che vivono più intensamente
le situazioni e spesso possono sentirsi sopraffatte
dai troppi stimoli, sia fisici che emotivi.

“COSA C’È DI SBAGLIATO IN ME?”

È piuttosto diffusa l’idea che essere sensibili significhi essere timidi, introversi, deboli, strani, se non “sbagliati”. Scoprire di non avere un problema ma un potenziale è un passaggio davvero prezioso e importante per chi, in una società così spesso veloce, intensa e competitiva, si sente in affanno, fuori luogo, non adatto.

Spesso è l’adattamento malsano al contesto in cui si vive, la prima e principale strategia che viene messa in campo, sin da bambini, se si comprende che il proprio sentire non è ritenuto “normale” dal resto della famiglia o comunità.

Grazie alla spiccata empatia e alla capacità di capire facilmente le esigenze e i bisogni altrui, è più facile farsi accettare adattandosi a ciò che richiede il contesto, ma ciò significa anche allontanarsi dalle proprie esigenze, dai propri bisogni fisici ed emotivi.

Questo atteggiamento genera spesso una precoce mancanza di autenticità, che può portare, con il tempo, a molta sofferenza emotiva oltre che a possibili sintomi psicosomatici.

L’autenticità è un insieme di scelte
che dobbiamo fare ogni giorno.
Si tratta della scelta di mostrarsi ed essere reali.
La scelta di essere onesti.
La scelta di far vedere il nostro vero io.
Brené Brown

Secondo le ricerche della Dott.ssa Elaine Aron, la capacità di percepire ed elaborare informazioni sul mondo esterno varia da persona a persona.

Queste percezioni differenziate sono quindi naturali e fisiologiche e sono dovute a un sistema nervoso che funziona in modo diverso, ma possono risultare spesso faticose per chi le vive, e a volte anche scambiate per patologiche.

Scoprire, quindi, che certe reazioni e certe modalità sono normali ed innate può offrire un’importante opportunità per conoscersi più profondamente e vivere in maggior armonia con se stessi.

Nel corso onlinePersone Altamente Sensibili” affronteremo il tema dell’ alta sensibilità (SPS – sensibilità di processamento sensoriale) sia dal punto di vista scientifico, con le scoperte fatte dalla dott.ssa Aron, sia dal punto di vista della conoscenza e della valorizzazione di tutte le possibili sfumature che questo tratto di personalità comporta.

IN ASCOLTO DI SÉ E DELLA PROPRIA SENSIBILITÀ

Le sfumature della sensibilità possono essere varie, e ognuno di noi può riconoscere in sé alcune modalità che si collegano a questa parola.
Possiamo essere anche solo in parte sensibili, possiamo avere “parti di noi” che, per esempio, tendono a entrare subito in empatia con gli altri, facendo quindi fatica a dire “no” e a mantenere dei confini sani nelle relazioni.

Di solito, se è la parola “troppo” ad identificare certi comportamenti, è molto probabile che siano legati alla caratteristica di elevata sensibilità studiata dai ricercatori.

È fondamentale, per me, essere in grado dirallentare, di prendere il mio tempo, di partire da un’energia che scelgo io, quell’energia che credo sia il nostro stato naturale,
non quella in cui siamo stati programmati.

Marshall Rosenberg

COSA FAREMO DURANTE IL CORSO ONLINE

Poiché ogni Persona Altamente Sensibile è diversa l’una dall’altra, in questo corso sarà possibile:

Conoscere più  approfonditamente il tratto altamente sensibile per poter contestualizzare meglio alcune proprie modalità sensibili prevalenti e/o problematiche

Conoscere e saper riconoscere l’alta sensibilità nei bambini, per comprendere più profondamente i loro bisogni

Riconoscere le proprie personali “parti sensibili”, attraverso semplici esercizi di auto conoscenza, esplorandone le loro caratteristiche di potenzialità e di debolezza

Osservare e riscoprire ciò che siamo, dal punto di vista della Psicosintesi, per comprendere il valore di ogni nostra sfumatura a partire da un centro stabile e fermo dentro di noi

Poter ricontattare dentro di sé un punto stabile e fermo che aiuta continuamente a ri-centrarsi, andando oltre ogni stimolo esterno, può diventare un’esperienza fondamentale nell’alta sensibilità, per imparare a sentirsi sempre più se stessi, autentici, interi.

SENSIBILITÀ COME RISORSA

Essere molto sensibili significa portare con sé molte qualità, che spesso vengono considerate poco importanti o comunque sottovalutate.

Come:

  • la capacità di riflessione, di osservazione profonda degli eventi, delle ingiustizie sociali, di messa in discussione di schemi precostituiti.
  • la forte capacità empatica e di mediazione, qualità preziosa per la civile convivenza e la creazione di sane relazioni interpersonali.
  • una spiccata attitudine creativa, carta vincente in molte situazioni, dalle più quotidiane fino a quelle professionali.

Approfondire la conoscenza di sé attraverso le proprie personali modalità sensibili, può essere un passo importante verso la gestione di sé e la valorizzazione del proprio potenziale.

Ciò che può apparire inopportuno in sé, può rivelarsi dote preziosa in alcuni contesti, e ciò che si fatica tanto a gestire può, con l’allenamento costante, diventare meno destabilizzante.

OBIETTIVO DEL CORSO 

Conoscere, far emergere e valorizzare il prezioso potenziale che una più alta sensibilità comporta. L’intento è di svelare e mettere a disposizione della propria personalità qualità innate di cui c’è più che mai necessità in questo periodo storico.

Questo corso è per chi

vuole conoscere il motivo di una così alta sensibilità, e di tutte le sue sfumature, in sé o in qualcuno di caro che lo circonda (partner, figli, amici)

vuole imparare a conoscere e riconoscere l’alta sensibilità in adulti e bambini (per genitori, insegnanti,terapeuti)

vuole capire quali possibilità ci sono per affrontare e gestire questa sensibilità in modo attivo, creativo e armonico

vuole iniziare a comprendere le sfumature della propria sensibilità attraverso semplici esercizi psicosintetici di auto esplorazione

ARGOMENTI DEL CORSO

  • Cosa significa “tratto di personalità altamente sensibile
  • Aspetti fisiologici nell’alta sensibilità
  • Aspetti comportamentali del tratto Altamente Sensibile
  • Sensibilità come vantaggio evolutivo
  • Tipi di sensibilità
  • Bambini altamente sensibili: caratteristiche e bisogni
  • I quattro step fondamentali per un PAS
  • Alta sensibilità e Psicosintesi
  • Parti di sé “altamente sensibili”: difficoltà e strategie

Nicoletta Menozzi

Counselor in Psicosintesi, diplomata presso l’Istituto di Psicosintesi Educativa di Verona.
Formata in HSP-Empowerment sul tema Alta Sensibilità con la Dott.ssa Elena Lupo.
Esperta e facilitatrice in Mindfulness.

“LA MIA ESPERIENZA COME PERSONA ALTAMENTE SENSIBILE”

“Ho una laurea in architettura e mi sono occupata per alcuni anni di grafica e web design, ma a causa di seri problemi di salute ho dovuto e voluto fare altre scelte. In questo percorso di ascolto e cura di me stessa ho maturato il desiderio profondo di poter ascoltare, accompagnare e prendermi cura della crescita di altri esseri umani.

La nascita delle mie due figlie e la scoperta di essere una persona altamente sensibile, hanno confermato sempre più il mio intento e mi hanno indirizzato verso la formazione in counseling che è stata per me un importante percorso personale e professionale.

Ho trovato nella Psicosintesi di Roberto Assagioli uno strumento di crescita davvero prezioso ed efficace, e condivido profondamente soprattutto la visione della persona come totalità, fatta di corpo, mente e spirito”.

QUANDO

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

INFO E COSTI

Il corso avverrà online tramite la piattaforma Zoom.

La quota di partecipazione è di

€ 87

E include:

  • 2 sessioni didattiche ed esperienziali, per un totale di 6 ore
  • il materiale didattico e di supporto sia per i contenuti teorici che
    per lo svolgimento degli esercizi pratici
  • Questionario per scoprire l’Alta Sensibilità

SpazioCoscienza srls

Città della Pieve (PG)
P.IVA 03776190542
REA: PG – 350340

© 2021 SPAZIOCOSCIENZA
Tutti i diritti riservati