Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Persone Altamente Sensibili

8 Aprile, 2022 h 20:30 - 22:00

Condotto da Nicoletta Menozzi – La sensibilità è di tutti e non solo di qualcuno, ci sono però persone che vivono più intensamente le situazioni e spesso possono sentirsi sopraffatte dai troppi stimoli, sia fisici che emotivi.

Ti dicono spesso che sei troppo sensibile?

Entri velocemente in empatia con gli altri e tendi a commuoverti facilmente?

Forti luci e rumori tendono a farti sentire sopraffatto?

La sensibilità è di tutti e non solo di qualcuno, ci sono però persone che vivono più intensamente le situazioni e spesso possono sentirsi sopraffatte dai troppi stimoli, sia fisici che emotivi.

La sensibilità è di tutti e non solo di qualcuno,
ci sono però persone che vivono più intensamente
le situazioni e spesso possono sentirsi sopraffatte
dai troppi stimoli, sia fisici che emotivi.

Secondo le ricerche della Dott.ssa Elaine Aron, la capacità di percepire ed elaborare informazioni sul mondo esterno varia da persona a persona. Queste percezioni differenziate sono quindi naturali e fisiologiche e sono dovute a un sistema nervoso che funziona in modo diverso, ma possono risultare spesso faticose per chi le vive, e a volte anche scambiate per patologiche.

“COSA C’È DI
SBAGLIATO IN ME?”

È piuttosto diffusa l’idea che essere sensibili significhi essere timidi, introversi, deboli, strani, se non “sbagliati”.

Scoprire di non avere un problema ma un potenziale è un passaggio davvero prezioso e importante per chi, in una società così spesso veloce, intensa e competitiva, si sente in affanno, fuori luogo, non adatto.

Durante la conferenza conosceremo meglio quindi il tema dell’Alta Sensibilità (SPS – sensibilità di processamento sensoriale) per imparare a valorizzare le possibili sfumature che questo tratto di personalità comporta.

ARGOMENTI DELLA CONFERENZA

  • Riconoscere l’Alta Sensibilità negli adulti e nei bambini
  • Cos’è l’Alta Sensibilità
  • La Psicosintesi come strumento per riconoscere la propria sensibilità in piena Autenticità

Nicoletta Menozzi

Counselor in Psicosintesi, diplomata presso l’Istituto di Psicosintesi Educativa di Verona.
Formata in HSP-Empowerment sul tema Alta Sensibilità con la Dott.ssa Elena Lupo. Esperta e facilitatrice in Mindfulness.

“LA MIA ESPERIENZA COME PERSONA ALTAMENTE SENSIBILE”

“Ho una laurea in architettura e mi sono occupata per alcuni anni di grafica e web design, ma a causa di seri problemi di salute ho dovuto e voluto fare altre scelte.
In questo percorso di ascolto e cura di me stessa ho maturato il desiderio profondo di poter ascoltare, accompagnare e prendermi cura della crescita di altri esseri umani.

La nascita delle mie due figlie e la scoperta di essere una persona altamente sensibile, hanno confermato sempre più il mio intento e mi hanno indirizzato verso la formazione in counseling che è stata per me un importante percorso personale e professionale.

Ho trovato nella Psicosintesi di Roberto Assagioli uno strumento di crescita davvero prezioso ed efficace, e condivido profondamente soprattutto la visione della persona come totalità, fatta di corpo, mente e spirito”.

L’autenticità è un insieme di scelte
che dobbiamo fare ogni giorno.
Si tratta della scelta di mostrarsi ed essere reali.
La scelta di essere onesti.
La scelta di far vedere il nostro vero io.
Brené Brown

Dettagli

Data:
8 Aprile, 2022
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:

Luogo

On-Line
Link Zoom SpazioCoscienza

Organizzatore

SpazioCoscienza aps